Autori dei contributi di Diritto Civile
JACOPO ALCINI
Dottore internazionale di ricerca in Diritto dei consumi. Avvocato e giornalista pubblicista. Cultore della materia per il diritto privato presso le Università di Perugia e Firenze. Autore di saggi e note a sentenza.
LETIZIA BARBERO
Laureata in Giurisprudenza. Collaboratore Amministrativo professionale Cat. D, Ufficio Giuridico-Risorse Umane. Executive Master Certificate presso Sole24ore Business School in Diritto e Fiscalità del Mercato dell’Arte.
NICOLA BARBUZZI
Avvocato cassazionista. Docente a contratto di Diritto dei mezzi di comunicazione presso l’Università Telematica Pegaso di Napoli e di Diritto e processo penale presso la Scuola allievi della Guardia di Finanza. Autore.
DEBORA BERTA
Avvocato libero professionista e Vicepresidente della Camera Civile – sezione di Savona.
JESSICA BIANCHIN
Praticante avvocato abilitato al patrocinio sostitutivo, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Savona dal 22 febbraio 2019. Laureata in Giurisprudenza (ciclo unico) presso l’Università di Genova.
FABRIZIO CESAREO
Dottorando di ricerca in “Diritti, economie e culture del Mediterraneo”; già Professore a contratto de “Le ONG secondo il diritto italiano: profili teorici e pratici” presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
STEFANIA CICI
Cultrice della Materia in Istituzioni di Diritto Privato e Diritto di Famiglia. Master di II Livello in Finanza e Ordinamento degli Enti Territoriali.
GIOVANNI CIRILLO
Dottorando di ricerca presso l’Università di Salerno. Cultore della materia e tutor a contratto in Diritto privato e Diritto del lavoro. Abilitato all’esercizio della professione di avvocato. Funzionario P.A.
SERENA COSENTINO
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa con voto 110/110 e lode. Master di secondo livello in diritto tributario all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Abilitata all’esercizio della professione forense.
FEDERICO DOMENICO ENRICO DE SILVO
Dottore Commercialista e Revisore Legale. Cultore di Diritto Commerciale e Professore a contratto presso l’Università “Parthenope”, Napoli. Membro del Comitato di Redazione della collana “Quaderni di Diritto ed Economia delle Comunicazioni e dei Media”. Autore.
MARIALUCIANA DI SANTI
Laurea in Giurisprudenza con specializzazione in diritto tributario e societario, LUISS Guido Carli. Master di II Livello in Pianificazione Fiscale Internazionale, La Sapienza. Interessata alla fiscalità internazionale e particolarmente dell’Asia, continente nel quale ha svolto esperienze lavorative.
MARTINA DURANTE
Studentessa in Giurisprudenza.
GERARDINA ERIKA FORINO
Dottoranda di Ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope – Dipartimento di Giurisprudenza. Avvocato.
NICOLA FRANCHELLA
Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma (settore civile, commerciale, societario, fallimentare, esecuzioni). Laurea in giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli.
CRISTINA FUCILITTI
Laureanda in Giurisprudenza, Università di Torino. In ambito internazionale ha conseguito, tra gli altri, il “CopyrightX Certificate” - Harvard Law School e Berkman Center for Internet & Society; il “Diplôme Supérieur de Droit Comparé” - Faculté Internationale de Droit Comparé Strasburgo.
PIERANDREA FULGENZI
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, dove ha altresì conseguito il diploma di specializzazione post-laurea per l’esercizio delle professioni legali. Avvocato del Foro di Lecce.
LIBERA GRANESE
Master di 2° livello in diritto societario e consulenza d’impresa “Legal Manager&Advisor”, Università di Napoli Parthenope. Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato (Roma). Diploma presso SSPL Sapienza, 70/70. Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Sapienza, 107/110.
VINCENZO IAIA
Dottorando di ricerca in “Diritto e Impresa”, Luiss “Guido Carli”. Cultore della materia in Diritto Commerciale e Diritto Industriale presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e ricercatore junior presso il BILL (Blockchain, artificial Intelligence and digital trasformation Law Law).
SIMONE LANDI
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno con un semestre di anticipo e con la valutazione di 110 e lode. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche. Iscritto alla SSPL. Praticante avvocato. Tirocinante presso la Terza Sezione civile del Tribunale di Salerno.
MICHELE EMANUELE LEO
Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01). Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali. Due Master di I° livello (Discipline giuridiche ed economiche, Metodologie didattiche per gli alunni con BES). Abilitazione alla Professione di Avvocato.
LUDOVICA LETTERA
Laurea magistrale in Giurisprudenza, Università Federico II di Napoli. Corso di alta formazione specialistica “La protezione dei diritti fondamentali nello spazio giudiziario europeo” Cattedra Jean Monnet Chair presso l’Università degli Studi di Salerno. Praticante abilitato - Foro di Salerno.
EUGENIA MANESCALCHI
Avvocato in Firenze dal gennaio 2019. DANILO MARCHESE
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno. Tirocinante ex art. 73 D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Avellino (settore lavoro e previdenza). Specializzato in professioni legali presso l’ateneo salernitano.
ILARIA MARRONE
Abilitata all’esercizio della professione di Avvocato. Dottoressa di ricerca in diritto privato presso l’Università di Venezia. Specializzata in professioni legali. Autrice.
DANIELA MAZZOTTA
Avvocato e Autrice giuridica. Si occupa di diritto civile e penale. Opera al fianco di varie associazioni di tutela dei diritti umani. Specializzata a pieni voti presso la SSPL “Vittorio Aymone” di Lecce. Master giuridico di II livello presso l’Università “G. Marconi” di Roma.
ALISIA MERCURIO
Avvocato. Laureata presso l’Università degli Studi di Siena con 110/110 e lode, con diploma di scuola di specializzazione e stage in Corte di Appello di Salerno.
FRANCESCA MESSINA
Avvocato del Foro di Firenze.
BEATRICE MONTAGNA
Avvocato del Foro di Lecce. Laureata cum laude presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università del Salento e Specializzata con speciale menzione presso la Scuola Specializzazione per le Professioni Legali “Vittorio Aymone” di Lecce.
MARA MONTANINO
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Praticante Avvocato (settore civile, ramo famiglia e successioni).
CRISTINA MONTELEONE
Avvocato del Foro di Siracusa dal 21 gennaio 2020, dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione forense nel dicembre 2019 presso la Corte di Appello di Catania e seconda classificata per il Premio Ubertini – edizione esame forense 2018, per il distretto di Catania.
MARTINA NICOLINO
Dottoressa in Giurisprudenza. Specializzata in Professioni Legali. Mediatore Civile e Commerciale, Consulente legale in PI e Contrattualistica civile, commerciale e digitale.
FILOMENA PASSAMANO
Laurea cum laude in Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno. Ha completato il tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013, Tribunale di Nocera Inferiore. Praticante Avvocato. Dottoranda in Formazione, patrimonio culturale e territori, XXXVI Ciclo, Università degli Studi di Macerata.
ANNAMARIA PELO
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi presso il Ministero dell’Istruzione. Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno. Specializzata presso l’Università degli Studi di Padova con un Master di secondo livello in progettazione dei fondi europei.
GIUSEPPE PICCARDO
Avvocato del Foro di Savona, Presidente Ondif Savona e Unam Savona.
GENNARO RUSSO
Laureato presso l’Università degli Studi di Salerno con tesi intitolata “Il nuovo ordinamento dei contratti pubblici tra la disciplina legislativa e le linee guida ANAC”. Tirocinio giudiziario svolto presso la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore.
FRANCESCA SALUCCI
Praticante avvocato. Laurea Magistrale in Giurisprudenza LMG/01 presso l’Università degli Studi di Salerno con votazione 110/110.
ERMINIA SPARANO
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e specializzanda presso la SSPL dell’Università degli Studi di Salerno. Praticante avvocato: Asl Salerno e Studio Legale Conte. Tirocinante ex art 37 l. 111/2011, Corte d’appello di Salerno.
LAURA SPOTORNO
Impiegata nella P.A.; Master di I livello in “Diritto e Amministrazione della Sanità” con votazione 30/30. Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica “SPISA” – Università di Bologna. Avvocato. Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Università degli Studi di Genova.
MARIA STRINO
Laurea con lode in Giurisprudenza. Diploma di Specializzazione in Professioni Legali. Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
PAOLA TROMBETTA
Avvocato civilista del Foro di Genova. Segretaria della sezione di Genova dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia. Vincitrice di borsa di studio - Master di I livello “Diritto e processo della famiglia e dei minori” (Università di Pisa).
ANDREA ZAPPULLA
Dottore di ricerca in Diritto Canonico. È docente incaricato di Diritto Canonico presso l’ISSR “San Metodio” di Siracusa e docente invitato di Diritto patrimoniale, penale e processuale canonico presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania.