Autori dei contributi di Diritto Penale
In ordine alfabetico:
Valentina Acanfora
Abilitata all'esercizio della professione di avvocato. Borsista di ricerca nell'ambito del progetto "Pubblica Amministrazione: semplificare i processi decisionali, migliorare le performance" (Università degli Studi di Salerno, 2019).
Marina Albisinni
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma, Luiss Guido Carli, con votazione 110/110 e lode. Ha completato il tirocinio ex art. 73 D.L. n. 69/2013, presso la Suprema Corte di Cassazione.
Maria Angelini
Avvocato Cassazionista del Foro di Taranto. Ha partecipato al Corso di diritto penale delle imprese D. lgs. 231/2001, presso la 24ore Business School e al Corso Lexfor – Alta formazione giuridica per la preparazione al concorso in magistratura.
Adriana Arcari
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Salerno. Laureata in Scienze della comunicazione, indirizzo istituzionale e di impresa presso l'Università degli studi di Salerno.
Giulio Baffa
Abilitato all'esercizio della professione forense. Dottorando di Ricerca in Diritto Penale, presso l'Università degli studi “Roma Tre”. Cultore della materia per gli insegnamenti di Diritto Penale e Diritto Penale Europeo.
Letizia Barbero
Laureata in Giurisprudenza. Collaboratore Amministrativo professionale Cat. D, Ufficio Giuridico-Risorse Umane. Executive Master Certificate presso Sole24ore Business School in Diritto e Fiscalità del Mercato dell’Arte.
Stefania Barone
Avvocato del Foro di Catania.
Jessica Bianchin
Praticante avvocato abilitato al patrocinio sostitutivo, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Savona dal 22 febbraio 2019. Laureata in Giurisprudenza (ciclo unico) presso l’Università di Genova.
Annapia Biondi
Laureata presso l'Università degli studi di Salerno. Ha completato il tirocinio ex art. 73 D.L. n. 69/2013 presso il Tribunale di Salerno (sezione G.I.P.). Autrice di diversi articoli scientifici.
Claudia Bogatto
Avvocato del Foro di Bologna ed autrice di contributi in ambito penalistico e penitenziario.
Santa Carucci
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con votazione di 110/110 e lode, ove ha conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali. Ha completato il tirocinio ex art. 73 D. L. n. 69/2013 presso il Tribunale di Roma.
Ludovica Cerino
Laureata presso l'Università degli studi di Napoli “Federico II” con votazione di 110/110 e lode. Praticante Avvocato e tirocinante ex art. 73 D. L. n. 69/2013 presso il Tribunale di Salerno.
Vittorio Marcello Chindamo
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma, Luiss Guido Carli. Praticante Avvocato. Ha conseguito un master in “Modelli 231: disciplina, casi e organismi di vigilanza” presso la 24ore Business School.
Francesco Contu
Dottore magistrale in Giurisprudenza, ha svolto con esito positivo il periodo di formazione teorico-pratica presso gli Uffici giudiziari di cui all'art. 73, d.l. 69/2013.
Giuliana Costanzo
Abilitata all'esercizio della Professione Forense. Dottore di Ricerca presso l'Università di Catania. Autrice di una monografia riguardante i rapporti fra principio di legalità e discrezionalità nell'esercizio dell'azione penale.
Mariarita Cupersito
Avvocato e giornalista, ha collaborato con studi legali e Centri Antiviolenza e ha preso parte a vari progetti in materia di promozione e tutela dei Diritti Umani. Lavora nella pubblica amministrazione e scrive per diverse riviste giuridiche.
Mattia Cutolo
Praticante avvocato, Ordine degli Avvocati di Napoli; Ph.D. candidate, Università di Salerno; J.D. (o Laurea in legge), Università di Trento; LL.M., Washington University School of Law; Visiting Researcher, University of Pennsylvania Law School.
Pamela D'Oria
Abilitata all'esercizio della Professione Forense. Ha conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali presso l'Università del Salento.
Giovanni De Bernardo
Dottorando di Ricerca in Diritto Penale presso l'Università degli studi di Salerno. Praticante Avvocato abilitato al patrocinio sostitutivo.
Durante Martina
Studentessa in Giurisprudenza.
Lorenzo Frabboni
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna. Abilitato all'esercizio della professione forense. Ha completato il tirocinio ex art. 73 D. L. n. 69/2013.
Sara Frattura
Laureata in Giurisprudenza ed in Scienze delle Amministrazioni. Avvocato. Presidente Aiga sez. Lanciano. Mediatore civile e commerciale. Autore di articoli giuridici.
Anna Grazian
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Pisa, con votazione di 110/110 e lode. Praticante Avvocato e tirocinante ex art. 73 D.L. n. 69/2013 presso il Tribunale di Livorno.
Noel Libera
Avvocato. Ha completato il tirocinio ex art. 73 D.L. n. 69/2013, presso la Suprema Corte di Cassazione. Autrice in volumi.
Francesco Martin
Svolge la professione di Avvocato e presta prevalentemente attività di consulenza e assistenza in diritto penale.
Daniela Mazzotta
Avvocato e Autrice giuridica. Si occupa di diritto civile e penale. Opera al fianco di varie associazioni di tutela dei diritti umani. Specializzata a pieni voti presso la SSPL “Vittorio Aymone” di Lecce. Master giuridico di II livello presso l’Università “G. Marconi” di Roma.
Fabiana Memini
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bologna, con votazione 110/110 e lode. Tirocinante ex art. 73 D. L. n. 69/2013, presso il Tribunale di Forlì, ove è amministratore di sostegno.
Angela Micheletti
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma, Luiss Guido Carli, con votazione 110/110 e lode. Ha svolto la pratica forense presso l'Avvocatura generale dello Stato a Roma.
Beatrice Montagna
Avvocato del Foro di Lecce. Laureata cum laude presso la Facoltà di Giurisprudenza – Università del Salento e Specializzata con speciale menzione presso la Scuola Specializzazione per le Professioni Legali “Vittorio Aymone” di Lecce.
Cristina Monteleone
Avvocato del Foro di Siracusa dal 21 gennaio 2020, dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione forense nel dicembre 2019 presso la Corte di Appello di Catania e seconda classificata per il Premio Ubertini – edizione esame forense 2018, per il distretto di Catania.
Luca Napolitano
Laureato in Scienze Giuridiche presso l'Università di Napoli “Federico II”, con votazione 110/110 e lode, ove attualmente è dottorando di ricerca. Abilitato all'esercizio della professione forense. Ha completato il tirocinio ex art. 73 D.L. n. 69/2013.
Martina Nicolino
Dottoressa in Giurisprudenza. Specializzata in Professioni Legali. Mediatore Civile e Commerciale, Consulente legale in PI e Contrattualistica civile, commerciale e digitale.
Anna Onore
Dottoranda di Ricerca in Diritto Penale presso l'Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Cultore della materia di diritto penale.
Maria Elena Orlandini
Avvocato. Laureata presso l'Università degli Studi del Sannio, con il massimo dei voti. Ha conseguito un Master di II livello in “Giurista internazionale di impresa” presso l'Università degli Studi di Padova.
Irene Palese
Laureata nel 2016 in Giurisprudenza presso l'Università del Salento; nel 2019 ha conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Lecce.
Leonardo Luca Pastore
Laureato in Scienze Giuridiche presso l'Università di Ferrara, con votazione 110/110 e lode. Collabora occasionalmente con varie riviste giuridiche cartacee e on-line.
Irene Pellegrini
Classe 1992, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Siena. Iscritta all'Albo degli Avvocati, ha pubblicato alcuni articoli in diverse riviste scientifiche, nonché un saggio di diritto dell'Unione Europea.
Leonardo Pinto
Laureato presso l'Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, con votazione 110/110 e lode, ove attualmente è collaboratore di cattedra del corso di Diritto Commerciale. Praticante Avvocato.
Maria Vittoria Prati
Avvocato e consulente legale d'impresa. Laureata presso l'Università degli studi di Bologna, con votazione 110/110 e lode. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università degli studi di Padova.
Giustino Regia Corte
Ragioniere perito commerciale e programmatore. Ha conseguito il master in “Discipline economiche statistiche e giuridiche”.
Monica Ricceri
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Catania, con votazione 110/110 e lode. Ha completato il tirocinio ex art. 73 D. L. n. 69/2013, presso la Corte di Appello di Catania.
Agostino Sabatino
Laureato in Giurisprudenza. Abilitato all'esercizio della professione forense. Ha completato il tirocinio ex art. 73 D.L. n. 69/2013, presso la Corte di Appello di Salerno.
Pierpaolo Schiattone
Avvocato del Foro di Lecce. Docente di Procedura Penale SSPL presso l'Università degli studi del Salento. Consulente SICP (Sistema Informativo della Cognizione Penale) presso il Ministero della Giustizia.
Ilenia Seminerio
Vincitrice della borsa di studio “G. Falcone e P. Borsellino” con progetto di ricerca avente ad oggetto il fenomeno delle infiltrazioni mafiose nel settore sanitario.
Giovanni Sodano
Dottorando di Ricerca in Diritto Penale presso l'Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Giulia Solenni
Avvocato del Foro di Verona. Ha conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali presso l'Università di Verona-Trento.
Mario Tetta
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi “Roma Tre”. Praticante Avvocato. Attualmente iscritto al master in “Diritto penale d'impresa”, presso l'Università degli studi di Roma Luiss Guido Carli.
Emanuele Vannata
Dottorando di Ricerca in “Scienze Giuridiche”, curriculum internazionalistico-europeo-comparato, presso l'Università degli studi di Salerno.
Antonio Verderosa
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Salerno, con votazione di 110/110 e lode con invito a proseguire gli studi.