Avv. Ersilia Trotta
La funzione sociale rivestita dalla figura professionale dell’Avvocato richiede, soprattutto nell’attuale situazione pandemica connotata dall’adozione di provvedimenti emergenziali limitativi delle libertà individuali, la vigilanza sul rispetto e la tutela dei diritti fondamentali dei consociati.
Il distanziamento fisico ci ha costretto ad affidare – temporaneamente – alle piattaforme digitali, l’esecuzione delle prestazioni sociali irrinunciabili, tra queste anche la “giustizia”; tale scelta obbligata non può e non deve rappresentare, però, il grimaldello per eludere le garanzie di libertà e rispetto del giusto processo.
L’attuale contesto sociale ha palesato l’insorgenza di nuove vulnerabilità che impongono ai giuristi un costante aggiornamento professionale che tenga conto dei bisogni di certezza del diritto quale strumento di attuazione del principio di legalità.
Il diritto vivente ci propone costantemente nuove sfide interpretative rispetto alle quali la nomofilachia, intesa in senso “dinamico”, rappresenta lo strumento capace di governare l’evoluzione giurisprudenziale attraverso la formazione di orientamenti coerenti non ancorati ad una visione statica del “precedente” nell’ottica garantista dell’unità del diritto oggettivo nazionale.
Il vero motore di accrescimento e di miglioramento del diritto è, quindi, rappresentato dalla competenza e dalla professionalità degli operatori del diritto che non possono affrontare le sfide di un diritto in continua evoluzione senza un idoneo strumento di aggiornamento e supporto scientifico che funga da antidoto all’incertezza e fluidità dell’esperienza moderna.
Il brillante lavoro editoriale realizzato dall’associazione “Scuola Giuridica Salernita” e dal vulcanico Presidente Avv. Fabio Coppola, rappresenta lo strumento insostituibile di aggiornamento professionale per tutti gli operatori del diritto.
Il presente volume “Un anno di sentenze. Diritto civile”, dedicato alle pronunce giurisprudenziali 2020, raccoglie le sentenze di maggiore rilevanza giuridica accompagnate da un sapiente commento argomentativo idoneo a fornire immediata contezza del thema decidendum e delle questioni di diritto affrontate.
Complimenti al comitato scientifico che ha saputo selezionare le novità [continua ..]
» Per l'intero contenuto effettuare il login
inizio